INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679


[Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali]


Gentile Signora/ Egregio Signore, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento o GDPR”, La INFANTE SRL in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi Dati Personali (d’ora innanzi, per brevità, il “Titolare”), con sede in Via Peloritana 73 – Garbagnate Milanese, pec: infante@legalmail.it, Le fornisce le seguenti informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali con riferimento alla attività sanitaria esercitata nelle sue articolazioni organizzative e/o strutture, connessa al servizio di tipo diagnostico e sanitario che Lei intende richiedere. Secondo la normativa indicata, I Suoi Dati Personali saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza sia in forma cartacea che elettronica. La disponibilità, la gestione, l’accesso, la conservazione e la fruibilità dei dati è garantita dall’adozione di misure tecniche ed organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 25 e 32 del GDPR.


Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:


- I dati personali (nome, cognome, estremi documento di riconoscimento, telefono, indirizzo e-mail, etc…) e i dati sanitari che possono rivelare informazioni relative al suo stato di salute, saranno da lei forniti in fase di “Accettazione”, cioè nel momento della sua richiesta esplicita di prestazione sanitaria presso la nostra struttura. I dati forniti saranno oggetto di trattamento relativo alla gestione contabile, amministrativa, fiscale per l’espletamento degli obblighi di legge connessi a tali fasi procedurali e saranno oggetto di trattamento per l’esecuzione di tutti i processi lavorativi necessari per ottenere i servizi sanitari richiesti.


- Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, salvi i casi di urgenza e/o emergenza sanitaria il conferimento dei dati, per le finalità di cura della salute, ivi comprese quelle amministrative a queste strettamente correlate, è obbligatorio; il mancato conferimento rende impossibile all'interessato l'accesso alla prestazione sanitaria, mentre il mancato consenso al trattamento dei dati per finalità eventualmente perseguite (es. comunicazione dello stato di salute dell'interessato a familiari) non impedisce l'accesso alla prestazione sanitaria.


- Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.


- E’ escluso ogni dato personale particolare, per attività diverse da quelle sopracitate.


- Si informa che i suoi dati, anche derivanti dall’esecuzione della prestazione sanitaria richiesta, potranno essere resi accessibili per le finalità di seguito indicate:


- a dipendenti e collaboratori del Titolare nella qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;


- a società terze, o altri soggetti, in Italia (a titolo indicativo, medici, consulenti, aziende fornitrici delle strumentazioni tecniche e addette alla loro manutenzione, etc.), che svolgono attività in outsourcing (service) per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.


- a società terze, o altri soggetti, in Italia (a titolo indicativo, medici, consulenti, aziende fornitrici delle strumentazioni tecniche e addette alla loro manutenzione, etc.), che svolgono attività in outsourcing (service) per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.


I Dati personali sono/saranno trattati nell'ambito della normale attività del Titolare, senza il Suo consenso per le finalità di seguito indicate:


- in ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria (in particolare in materia di igiene e sanità ed in relazione ad adempimenti fiscali; verifiche di carattere amministrativo, ispezioni di organi preposti alla vigilanza in materia sanitaria; investigazioni della polizia giudiziaria ecc.);


- per finalità difensive, I Dati personali sono/saranno trattati dal Titolare, solo in forma anonima.


- I soli dati da lei forniti potranno essere resi accessibili agli istituti assicurativi di cui lei si avvale per l’ottenimento di prestazioni sanitarie, in funzione dei protocolli stilati da tali istituti e nell’ambito delle convenzioni firmate con la nostra struttura.


- Potranno essere fornite informazioni sullo stato di salute ai Suoi familiari e conoscenti o al Suo medico solo su Sua espressa indicazione esplicitata in fase di “Accettazione” o con successiva delega.


- Potrà esplicitamente indicare, in fase di accettazione, la persona da lei designata al ritiro dei referti. In questo caso il soggetto designato dovrà recarsi presso la nostra struttura munito di documento identificativo.


- Al momento dell’accettazione, le verrà consegnato, nel tagliando per il ritiro del referto, una password, che unitamente al cognome e nome, Le permetterà di accedere al referto direttamente on line. Alternativamente, comunicando in fase di accettazione il suo indirizzo e-mail, autorizza (in particolare sottoscrivendo la presente) la struttura alla trasmissione del referto e della ricevuta sanitaria, direttamente per e-mail. In questo caso facendosi carico dell’adozione sui propri dispositivi, delle necessarie misure atte a proteggere la riservatezza dei suoi dati, in considerazione della particolare vulnerabilita’ dello strumento.


- I Dati Personali saranno conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. I medesimi dati saranno conservati e custoditi, in formato criptato, nel rispetto 2946 del c.c.


- Lei ha il diritto di accedere in qualunque momento ai dati che La riguardano, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR. In particolare, potrà chiedere la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati stessi nei casi previsti dall'art. 18 del GDPR, la revoca del consenso prestato ai sensi dell’art. 7 del GDPR, di ottenere la portabilità dei dati che La riguardano nei casi previsti dall'art. 20 del GDPR, nonché proporre reclamo all'autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali). Lei può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare la Sua istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà.


- Il Titolare del Trattamento dati, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'Art. 12 e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è raggiungibile all’indirizzo mail: info@crgarbagnate.it